upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 001

STORIA

UPGarda Hotels: storia di ospitalità
dal 1885 sul Lago di Garda

dal 1885
upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 007
La storia di un hotel ti può dire molto sul tipo di ospitalità che troverai durante il tuo soggiorno. E per questo abbiamo deciso di raccontarti la nostra.

Siamo nati come locanda in Austria. E sì, perché questo era territorio austriaco nell’Ottocento.
Abbiamo ottenuto la prima licenza nel 1885 come locanda.

Vicino a Nago c’era la dogana al confine con il Regno d’Italia. E la nostra locanda era sulla strada di collegamento principale col Lago di Garda. Offrivamo ristorazione, qualche camera e foraggio per i cavalli.

Nel 1896 abbiamo assunto il nome di “Gastaus zu den 2 Gänsen" (“Osteria alle due oche”).
Da noi sono passate persone molto diverse tra loro: dai viaggiatori con poche e semplici pretese, ai membri altolocati della Corte Asburgica. E per gli uni, come per gli altri, siamo sempre stati un luogo dove sentirsi accolti in modo cordiale e familiare.

La corte Asburgica, transitante verso l'allora residenza invernale di Arco (a 5 Km da noi), faceva sosta proprio a Nago per mangiare, e gustare il nostro moscatello.
All’epoca, infatti, Girolamo Zanella aveva dei vigneti e il moscatello che produceva, era rinomato anche alla corte di Vienna.
Durante la prima Guerra Mondiale, a portare avanti e consolidare la tradizione di ospitalità, è stato il figlio di Girolamo, Carlo Zanella. E al termine del conflitto, la nostra “Gastaus zu den 2 Gänsen" è passata in territorio italiano. Nel frattempo avevamo anche ingrandito la struttura, costruendo due piani di camere.

Poi quando il regime fascista, è salito al potere, non ha voluto più scritte straniere sulle insegne. Così il nostro albergo ha preso il nome della famiglia, ed è diventato l’"Hotel Zanella". Ma non abbiamo voluto cancellare il simbolo della nostra storia di ospitalità e così, ancora oggi, sulla facciata esterna trovi le due oche e, sopra, altre oche in fila.

upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 009
upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 011
Purtroppo dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’Hotel Zanella era semidistrutto. Nonostante questo, una volontà forte e tenace e la capacità di impiegare le poche risorse nel modo giusto, ci ha consentito di ripartire. Infatti, non solo abbiamo riparato i gravi danni alla struttura, ma l’abbiamo anche ampliata. Sono state create stanze con i servizi annessi (un optional al tempo) e costruito un terzo piano.

Nostro nonno, Nino Zanella, ha poi proseguito nella sua avventura, aiutato dalla mamma prima, e dalla moglie poi. E ha iniziato a fare anche da consulente e interprete per i primi grandi pionieri tedeschi del turismo, avendo la fortuna di conoscere più lingue.

Nel 1985 la gestione dell’hotel è passata nelle mani della figlia Sabine, che insieme alla nuova famiglia, ha ristrutturato completamente l’albergo nel 1999, facendolo diventare un 3 stelle. Sono state riportate al loro splendore le oche sulla facciata e conservati alcuni tratti che ricordano le radici della nostra ospitalità.

A inizio 2020 è stato il momento di fare un vero UP GRADE FOR YOUR STAY, perché l’arte dell’ospitalità di oggi non può prescindere da un ambiente sempre più accogliente.
Così, sono state ristrutturate e ampliate 17 camere connotandole con uno stile allo stesso tempo vintage e moderno. Inoltre, stiamo ultimando l’area benessere con l’idromassaggio riscaldato all’aperto.
La nostra storia ci ha insegnato come accoglierti al meglio; a offrirti un soggiorno in una struttura confortevole e funzionale; a farti assaporare i migliori prodotti del territorio del Lago di Garda.

E non abbiamo perso lo spirito del nonno Nino nel fare da
consulenti, ovvero, dare consigli su escursioni bellissime da fare, e parlare più lingue per farti sentire sempre a casa.

Il nome epOche Hotel Zanella, con l’immancabile richiamo alle OCHE, ci ricorda il nostro senso di appartenenza, di amore per l'ospitalità, non imparato oggi, ma ereditato nel tempo.

Ora lo stesso spirito lo riversiamo anche nell’Hotel Olivo, ad Arco, preso in gestione nel 2006, che insieme all’epOche Hotel Zanella costituisce il gruppo UPGARDA HOTELS.

upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 012
Siamo “UPGARDA” perché ti offriamo un servizio di categoria superiore fatto di:

  • Attenzione ai particolari e alle tue esigenze, grazie alla gestione familiare
  • Attenzione e rispetto per l’ambiente
  • Passione per l’enogastronomia trentina
  • Ottima conoscenza dei luoghi e dei percorsi più belli dell’Alto Garda
  • Accurata pulizia e igienizzazione degli ambienti
Allora, UP GRADE YOUR STAY: regalati un soggiorno di categoria superiore.

Ti aspettiamo!

Scopri le caratteristiche dei nostri hotel e scegli quello che fa per te.


Scegli i nostri Hotel per le
tue prossime vacanze
upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 014
  • MIGLIOR PREZZO Garantito
  • Cancellazione GRATUITA
  • SCONTO 10% con il Prenota Prima
  • Trentino Guest Card in OMAGGIO
SEI INTERESSATO A UNA DELLE NOSTRE STRUTTURE?

RICHIEDI SUBITO UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO

Campi obbligatori *

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Scopri le news più rilevanti del territorio del Lago di Garda per una vacanza di relax e sport. Ricevi in anteprima le nostre offerte e le promo esclusive dedicate a te!
upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 015
upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 016
upgarda it storia-hotel-lago-di-garda 017
Nago-torbole - Piazzetta del Pesarol, 4 38069 (Tn) - IT
0464/505154 - P.Iva 01581540224 - Privacy Policy (Preferenze Cookie)
Credits TITANKA! Spa © 2020